Folklan: due parole in un unico nome!
Folklan nasce con la musica da one man band per le vie e i borghi di paese da artista di strada; in un secondo momento, la sua musica diventa musica da palco!
Grazie alla miscela di grinta e ambizione del “sognatore” polistrumentista Paolo Pecis (Sagitta Firefolk), unita al grande supporto di Giuseppe Madaschi (MADA), anche lui one man band proveniente da varie esperienze musicali, strumentali e componentistiche, e alla salda amicizia del caro Alessio Crotti (BRIGANTE), proveniente dal pensiero musicale rock anni ’70 e blues nero e già da qualche anno spalla in alcuni eventi, nasce la triplice alchimia dell’alternative folk dei Folklan, diventata quadrupla con l’arrivo di Omar Mazzoleni (SHERPA) alle percussioni.
“Folk” come l’influenza della musica che arrangiamo, folk come gente, popolo che, con le nostre canzoni, difendiamo. “Klan” come rispetto del pensiero che c’è nella band, nel nostro klan, verso i nostri ideali e verso l’amata terra.
A luglio 2013 debuttiamo al FOREST SUMMER FEST, una non discreta rampa di lancio, che ci porta, dalla nostra provincia, a girare altre province, sempre più in là per tutta Italia sino all’Europa.
Sempre nel 2013 nasce il primo album intitolato “LA PROFEZIA DEL GIROTONDO” che, come gran parte dei testi Folklan, parla dello sfruttamento incontrollato del mondo. I brani cercano di svegliare l’anima del singolo individuo, soggiogata dalla pressione del grande sistema, mentre le melodie sono accompagnate da varie influenze musicali, da polke balcaniche a ballate a poesie skaggianti, cantate in più di una lingua.
I critici hanno etichettato questa musica non proprio un classico folk: “troppo stile on the road… troppo wild per un classico folk. È una musica semplice ma allo stesso tempo aggressiva, incisiva, è una musica alternativa, che fa pensare, è un folk alternativo, un alternative folk, è l’alternative folk dei Folklan”!
Ti invitiamo ad ascoltare i nostri brani e a seguire le nostre date. Ti aspettiamo!